Pagina 1 di 1

info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 9:09 am
da pietrom
Buongiorno a tutti, ho una custom della burton 156 ed una customX 152 appena presa.. sono alto 170cm e peso 78kg. La customX l'ho presa perchè era un affare, sono consapevole che è una tavola per esperti ed io non faccio parte di quella categoria ma ad ogni modo l'ho provata ieri per la prima volta e devo dire che mi ci sono trovato subito bene, scendo più velocemente e la giro prima, l'unico problema è che non riesco a mettermi in front. non so se è paura o cosa ma per frenare vado sui talloni sempre è più forte di me.. avete aiuti o consigli da darmi?
grazie a tutti

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 9:22 am
da airmat
Ciao, la X è anche un po' corta per te...
Detto ciò ammetto che anche io se devo frenare forte vado sui talloni, è istintivo e più redditizio nel mio caso. Per prendere confidenza aspetta di avere un buon tratto di pista senza traffico e ti fai tutta la pista (da un lato all'altro) sulle punte più volte, forzandoti anche se ci sono 'difficoltà', tipo buche o cunette, di non tornare sui talloni. arrivato a bordo pista invece di girare freni e ti fermi sempre sulle punte

PS: forse qlc lezione col maesrto è un investimento migliore che una tavola nuova :yeahH:

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 10:36 am
da pietrom
ogni volta che vado a sciare 1 ora col maestro la faccio sempre ma purtroppo ricado sempre negli stessi errori. lui mi dice che è una questione psicologica.. per quanto riguarda la lunghezza della tavola non ci sto capendo nulla.. dove leggo una cosa dove un'altra.. addirittura mi avevano detto che per me forse ci voleva una 149/150

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 11:05 am
da imgreen
Mi accodo al consiglio di airmat, se ripulisci un po' la tecnica la tavola risulterà più stabile, non ti slamina più e ti viene meglio tutto, incluse le operazioni in front.
Ovvio che nessun consiglio può sostituire il maestro, ti dico quello che il maestro ha detto a me il mese scorso a proposito: devi cercare di mantenere le spalle parallele alla tavola, in linea con le punte dei piedi e butta fuori bene il pacco per spostare il baricentro in front, devi sentire la sensazione di pressione sulle punte dei piedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 11:30 am
da pietrom
ok ragazzi grazie.. domani spero di fare un'altra giornata e di provare a seguire i vostri consigli

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 2:14 pm
da mckenzie
pietrom ha scritto:ogni volta che vado a sciare 1 ora col maestro la faccio sempre ma purtroppo ricado sempre negli stessi errori. lui mi dice che è una questione psicologica.. per quanto riguarda la lunghezza della tavola non ci sto capendo nulla.. dove leggo una cosa dove un'altra.. addirittura mi avevano detto che per me forse ci voleva una 149/150


Immagino che volesse dire che la x sia corta per te, non che una 52 sia corta per te perchè ci può stare, la 56 comincia ad essere lunga...però non sei un peso piuma(conta molto di più il peso nella scelta di una tavol), quindi la custom può anche starci in misure più corte ma va bene anche 56, mentre una tavola come la cx va presa di certe misure, a te andrebbe bene pure la cx nella misura 156 , se vedi la scheda tecnica della tavola il giusto range di peso per te sei fra la 56 e la 58, con la 52 sei sovrappeso, vuol dire che per la misura che hai preso la tavola risulta più morbida di quello che dovrebbe essere e quindi tutto l'insieme di leve, sciancratura e flex non lavora bene, la 52 per te potrebbe starci se sei un drago in park, ma immagino che tu non lo sia.....insomma la cx è una tavola pensata per girare grosso in pipe e park , per carvare al limite in pista e che rende abbastanza bene anche come tavola da freeride , ma mi par di aver capito che non hai la capacità tecnica per fare tutto questo, hai fatto un acquisto compulsivo come hanno fatto in tanti me compreso ad inizio carriera, a mio avviso insisti con le lezioni ma falle con la custom normale per il momento perchè la cx non ti da niente, anzi, più facile che ti tolga anche se può darti l'impressione di andare meglio, poi una volta che hai acquisito una buona tecnica puoi pensare alla cx e valutare se tenerla o prendere qualcosa di più adatto a te.

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 7:58 pm
da pietrom
Ok perfetto grazie per il consiglio.. come vado sulla neve le porto entrambe e mi regolo.. alla fine comunque le tengo entrambe perchè nn vendo mai nulla :) anzi, spero di imparare alqualcosa in più perchè ho puntato una split della k2 ma va a finire che colleziono solo tavole senza saperci andare benissimo..

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 9:09 pm
da airmat
Leggi e studia bene tutte le parole di McK... tranne l'ultima frase: una CX è per la vita, come un diamante :asd: :asd: :asd:

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 10:01 pm
da pietrom
:) ma io nn la vendo .. ne prendo una da usare come alternativa.. comunque al di la di tutto devo fare molta pratica è vero ma siccome lavoro molto l'unico modo che ho per diciamo sentirmi bene è spendere due soldi x questo spesso compro cose di cui potrei fare a meno ma che ci posso fare?

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:19 am
da Belot84
Ma perché non hai investito in lezioni con il maestro? Io avevo il tuo problema le prime volte, parecchia difficoltà a curvare in front, un'ora di maestro, mi ha dato un paio di dritte che mi hanno cambiato la vita.

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 1:24 pm
da pietrom
Ci vado col maestro.. faccio un ora ogni volta ma poi senza di lui mi blocco

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 2:48 pm
da Belot84
Insisti, è solo questione di testa, più vai e più ti abituerai all'idea, e anche se magari ti sembrerà noioso fatti tante diagonali in front, vedrai che presto tutto ti riuscirà naturale.

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 3:48 pm
da dott.bianco
Pessima idea acquistare una custom X per il tuo livello.... pessima idea.

Segui il consiglio che ti han dato e impara sulla Custom (che per inciso è già tantissimo), la X mettila in soffitta per almeno un paio di anni o rischi di farti male... molto male: soprattutto quando avrai un pò di confidenza con curve e frenate e inizierai ad andare più veloce...... quella signorina è fantastica ma non scherza per niente ;)

Re: info e aiuti per carvare meglio

MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 6:27 pm
da imgreen
Secondo me non ti devi fermare troppo a pensare all'attrezzarura, tutte cose vere ti hanno detto ma non è quello il punto: ti devi solo godere la surfata, metterti sulla neve e sentire le sensazioni che ti da, godere di ogni piccola cosa che riesci a fare e desiderare fortemente la piccola cosa successiva.
Quando ti capita di cadere ti rialzi al volo e ricominci come se non fossi mai caduto.
Lo snow da sensazioni fantastiche che nient'altro ti puo dare e lo fa a prescindere dal livello in cui sei.

No brain




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk